22 OTTOBRE 2025 - POLIAMMIDI E COMPOUND BASE POLIAMMIDE: TRASFORMAZIONE, PROPRIETA', CARATTERISTICHE ED APPLICAZIONI
Le poliammidi, e in specifico i compound base poliammide, sono, nella categoria dei compound che vengono definiti come “engineering compounds”, tra i più utilizzati (per esempio nel settore auto). Fra le poliammidi commercialmente disponibili la PA6, la PA66 e alcune PPA (poliammidi semi aromatiche) sono quelle di maggior impiego e, grazie alla loro “capacità” di ricevere quasi ogni tipo di rinforzo e carica, fino ad elevate percentuali, fungono da base per una serie molto vasta di compound con peculiari caratteristiche: dai compound rinforzati con fibra vetro e/o con fibra di carbonio, ai compound tribologici, dai compound autoestinguenti a quelli tenacizzati, per arrivare ai compound termicamente ed elettricamente conduttivi. Questi compound sono impiegati in una gamma di applicazioni molto ampia ove il bilancio di prestazioni/costo delle poliammidi permette un loro uso vantaggioso.
ORARI DEL CORSO
Il corso si terrà dalle ore 9.30 alle 17.00
RELATORI
Ing. Luca Ciceri
Laureato in ingegneria chimica macromolecolare (1998) ha lavorato per oltre venti anni nel settore del compound base poliammide. E' stato responsabile della formulazione industriale (1999-2002) e della ricerca e sviluppo (2002-2016) in Euronil / Nilit Plastic Division e Product Specialitst europeo (2016-2020) per i materiali base poliammide in Celanese. Ha lavorato anche come responsabile del laboratorio prove fisico-meccaniche in IIP (2020). Dal 2020 Technical Consultant (Plastic Materials) in RDLab137.
MODALITA' DEL CORSO
- In presenza in aula
- In modalità Webinar
PROGRAMMA DEL CORSO
- Introduzione ai materiali a base polimerica: termoplastici e termoindurenti.
- Poliammidi più comuni: tipologie e proprietà specifiche.
- Caratteristiche principali di PA6 e PA66.
- Poliammidi semi aromatiche più comuni e blend PA66 (PA6) con poliammide semi aromatica amorfa: peculiarità e proprietà.
- Cariche, rinforzi e additivi: i più usati e importanti per i compound base poliammide.
- Compound più rilevanti su base poliammide (rinforzati/caricati, tenacizzati, autoestinguenti, tribologici, conduttivi) e loro principali caratteristiche e applicazioni.
- Uso di PA6 in PA66: effetti e criticità
- Possibile sostituzione PA66 con PA6: limiti e ambiti.
- Database per ricerca e confronto dati su compound base poliammide.
SEDE DEL CORSO
RDLab137 S.r.l.
Cascina Venina 7, Edificio S - 20057 - Assago (MI)
Fermata metropolitana linea 2 - ASSAGO MILANOFIORI
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- Euro 380 +IVA (comprensiva di coffee break e lunch) in modalità presenza in aula
- Euro 300 + IVA in modalità Webinar
L'iscrizione al corso diverrà effettiva all'atto del pagamento e dovrà essere effettuata entro e non oltre il 17 Ottobre 2025.
Per due o più persone dello stesso ente o società verrà applicata una riduzione del 10% sull'importo netto.
Un ulteriore sconto del 10% sull'importo netto è previsto per iscrizioni che avvengono con anticipo di almeno 21 giorni dalla data del corso.
Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
